LD 125 - 1951-1955 ________________________________________ Esemplari prodotti: 110.334 - 8.694 con avviamento elettrico Particolari di identificazione: Prima versione anno 1951-52 Manubrio in ferro cromato con tappi in alluminio alle estremità, comando del freno posteriore a bacchetta (dalla metà del '52 modificato a cavo ), tubo portaferri sotto sella di forma conica con tappo di chiusura a incastro ( dalla metà del '52 modificato a forma cilindrica con tappo di chiusura fissato da una molletta), selle color marrone. Cofani laterali con due fori per lo sfogo d'aria. Seconda versione 1953 Manubrio orientabile in alluminio con leve in plastica, pedale del freno posteriore più grande, comando freno posteriore a cavo, tubo portaferri cilindrico con tappo di chiusura a molletta, selle color marrone. Scudetto in plastica sul lato sinistro dello scudo, cofani laterali con un solo foro ovale per lo sfogo d'aria (le primissime '53 montano ancora i cofani a 2 fori). Terza versione 1954-1955 Registri al manubrio per i comandi freno ant. e frizione, selle color verde scuro. Telaio selle più ampio con copertina color verde chiusa anteriormente (il porta ferri viene spostato all'interno dei cofani), tubi in gomma grigia a protezione dei cavi al manubrio. Nell'ultima produzione '55 il manubrio ritorna in metallo cromato (sempre orientabile). Versione con avviamento elettrico 1954 Versione con avviamento elettrico mediante un motorino a 6 volt posto davanti al coperchio della frizione, una levetta di plastica sul manubrio vicino alla manopola del cambio provvede a comandare l'innesto del motorino elettrico al gruppo frizione. I cavi comando manubrio vengono raccolti in due guaine di plastica presagomate, questa miglioria verrà introdotta anche sulla LD normale. ________________________________________ Schema colorazione: Per tutte le versioni Tutta nello stesso colore Verde o Camoscio o Beige ad eccezione dei telai selle, dei cerchi ruota, dei mozzi, della leva barra torsione, del portatarga, del cavalletto verniciati color alluminio Fiat 690. Dal 1953 Disponibile unicamente Beige Sabbia 8029. Il serbatoio e parafango posteriore sono color grigio antiruggine. I carter motore e il filtro aria sono sempre verniciati color alluminio Fiat 690. I carter in lamiera d'alluminio che convogliano l'aria di raffreddamento sono solo puliti (nè verniciati, nè lucitati). ________________________________________ Codice colori: Sistema Lechler Beige Sabbia 8029 Camoscio Chiaro 8055 Verde Oliva 8021 Alluminio Fiat 690 ________________________________________ Motore: monocilindrico verticale con cilindro in ghisa e testa in lega. Alesaggio 52 corsa 58 per una cilindrata di 123cc con una potenza di 5,22 CV a 4750 giri, rapporto di compressione 1:6.5, raffreddamento ad aria forzata Distribuzione: immissione nel carter con lavaggio a correnti contrapposte Accensione: volano magnete 6V Filso o Marelli, anticipo Filso 32-34 mm sulla circonferenza del volano, anticipo Marelli 34-36,5 mm sulla circonferenza del volano,regolazione puntine 0,40-0,50 mm, candela Bosch W7AC filetto corto. Carburatore: Dellorto MA18B2, getto max 75, getto min 40, valvola 50
Dellorto MA18B3, getto max 70, getto min 45, valvola 75
Zenith 18, getto max 102 Frizione: dischi multipli a bagno d'olio Lubrificazione: olio cambio 400g di SAE 15/50, trasmissione finale 100g SAE 140 Alimentazione: miscela al 5%, serbatoio con capacità di 5,6 litri e 0,7 litri di riserva Cambio: 3 velocità con manopola girevole e comando Teleflex Trasmissione: primaria ad ingranaggi, trasmissione secondaria con albero e coppie coniche Avviamento: a pedale, elettrico nei modelli nei quali è previsto Telaio: tubo in acciaio di notevole diametro Sospensioni: anteriore con bielle oscillanti e ruota tirata, posteriore con motore oscillante controllato da una barra di torsione in acciaio armonico Ruote: disco scomponibile Pneumatici: 4.00 x 8 Pirelli o Ceat, pressioni ant. 1 atm, posteriore 1,75 atm Freni: anteriore e posteriore a tamburo Prestazioni: velocità 70-75Km/h con un consumo 2,45 litri per 100Km Dimesioni e peso: passo 1281 mm, lunghezza 1770 mm con un peso di 93 Kg in ordine di marcia ________________________________________ Esemplari prodotti: 110.334 - 8.694 con avviamento elettrico Prefisso Telaio: LD Prefisso Motore: LD Dal numero telaio: 000001 Al numero telaio: 119564
Informazioni tecniche fornite in collaborazione con www.scooterdepoca.com |